DESTINATION MANAGEMENT
In seguito alla mia esperienza lavorativa a livello dirigenziale nel turismo ho formulato i 10 presupposti per garantire il successo e/o il rilancio di una destinazione turistica:
1. La garanzia del finanziamento.
2. Una struttura/organizzazione leggera – snella ma efficiente ed efficace.
3. Una propensione, convinzione positiva al turismo della popolazione.
4. La collaborazione fra le singole categorie.
5. Un piano di sviluppo turistico comunale e sovracomuale.
6. La definizione del profilo, come vogliamo essere percepiti.
7. Un prodotto turistico ben definito seguendo il profilo.
8. Una strategia turistica e di marketing definita, costante e sostenibile.
9. L’immagine, vale a dire diventare un marchio (notorietà ed attrattività).
10. Qualità, continuità, concretezza, perseveranza e costanza.
Seguendo schematicamente i singoli punti e lavorando tutti assieme per lo stesso obiettivo, garantiremo lo sviluppo o il rilancio turistico della destinazione. I risultati saranno immediati!