MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO
Pensare di fare Marketing senza un’appropriata strategia, è come andare in barca senza bussola. Si rischia di perdere l’orientamento.
D’altronde la confusione è grande e le incertezze possono essere tante:
- Come fare fronte alla crisi nel mercato principale, alla riduzione della permanenza media, al fatto che si prenota all’ultimo momento, alle mutate esigenze dell’ospite, alla continua diminuzione della reddittività…
- Quanto dovrei investire nel marketing per avere dei risultati.
- La mia struttura necessità di un proprio reparto che si occupa del marketing.
- Come impostare un piano marketing strategico e operativo.
- Quale è l’andamento dei mercati e quali sono i trend e mega trend nel turismo.
- Quali sono i punti deboli ma in particolare quelli forti della mia offerta nell’ottica del cliente. E quali sono le minacce e le opportunità legati a tale offerta.
- Cosa permette di differenziarmi dal mio concorrente. Quali sono le mie peculiarità e di conseguenza i miei vantaggi competitivi. Quale è dunque il mio profilo.
- Quali trend rispecchiano il mio profilo.
- Il prodotto è in sintonia con il profilo e con i trend. È innovativo.
- Quanto è importante la qualità del prodotto. Quale ne è il costo e quale è il valore percepito dall’ospite.
- A chi può interessare la mia offerta e dove e come trovo gli acquirenti. Dove mi posiziono e come posso diventare un marchio.
- Conviene avvalersi di canali di vendita intermediari.
- La propria politica dei prezzi è in linea con il comportamento della domanda e cosa sta facendo la concorrenza.
- Nessuno acquisterà il prodotto se non lo conosce. Ma come impostare la promozione, pubblicità e renderlo visibile ed attrattivo. Quale è il giusto mix comunicativo.
- In concreto, cosa va fatto- come e quando. Quale tempistica va rispettata e quanto importante risulta la perseveranza e continuità delle azioni di marketing.