SVILUPPO DEL PRODOTTO E COACHING
Il mercato turistico è ormai sommerso da prodotti standard e interscambiabili. La guerra sui prezzi con riduzione della redditività ne è la conseguenza. Venendo a mancare la competitività per l’impossibilità di reinvestire nel prodotto il cammino diventa difficile e si rischia d’ intraprendere una via senza uscita.
Per invertire tale rotta negativa ed emergere nel mercato ci vuole innovazione, prodotti individuali e unicità.
Le questioni da approfondire saranno sicuramente tante. Dando una risposta alle seguenti domande si crea perlomeno una buona base di partenza:
- Il mio prodotto gode di attrattività sul mercato.
- È troppo generico oppure si distingue dalla concorrenza.
- Rispecchia le esigenze di mercato, quali sono i trend del futuro.
- Quale è il prodotto che si addice meglio al mio esercizio e potrebbe trovare facile collocazione sul mercato.
- Come costruire un prodotto razionalizzando i costi e definendo un prezzo di vendita concorrenziale ma redditizio.
- Come impostare il processo dal concetto, alla realizzazione, promozione, vendita del prodotto…